Archivio eventi 2006

Rivolto 11 dicembre 2006 - MADONNA DI LORETO

In occasione della festività della Madonna di Loreto, il Circolo, con la collaborazione del personale della P.A.N. e del 2° Stormo, ha organizzato presso l’aeroporto di Rivolto una cerimonia per celebrare la Santa Patrona dell’Aeronautica e per onorare la memoria dei caduti del 313° Gruppo. Nell’occasione si è voluto ricordare in particolare l’incidente occorso il 25 aprile 1970 al C-119 “Lupo 86”, nel quale persero la vita dieci uomini della Pattuglia e i sette membri dell’equipaggio della 46ma Aerobrigata.

Invitati dal Circolo, sono giunti a Rivolto per ricordare i loro cari alcuni fra i parenti delle vittime e gli unici due superstiti del tragico episodio: il Sottotenente Medico Salvatore D’Amico e il Sergente Eugenio Gallina.

La cerimonia, che ha avuto luogo nell’hangar del 313° Gruppo, si è svolta alla presenza del comandante il 2° Stormo Colonnello Emilio Rossi, del nuovo comandante la P.A.N. Maggiore Massimo Tammaro e del nostro presidente Generale Vittorio Cumin. Erano presenti i soci del Circolo, i rappresentanti delle Associazioni d’Arma e il personale in servizio dello Stormo e della Pattuglia. Dopo la celebrazione della S.Messa l’evento è proseguito all’esterno, presso la linea volo, con la deposizione di una corona d’alloro al cippo dedicato ai caduti del C-119. Al momento della deposizione, una formazione di quattro MB-339 ha sorvolato il luogo della cerimonia con le fumate tricolori a sottolineare lo stretto legame fra i militari di oggi ed i rappresentanti del passato storico della Pattuglia Acrobatica e dell'Aeronautica.

ARCHIVIO EVENTI 2009

ARCHIVIO EVENTI 2008

ARCHIVIO EVENTI 2007