Eventi 2010

PRANZO DI NATALE 2010 - AGGIORNAMENTO

Causa improvvisa indisponibilità del Ristorante "Ai Gelsi", il tradizionale Pranzo Natalizio del 10 Dicembre si terrà presso il Ristorante "Belvedere" sito al semaforo sulla tangenziale di Codroipo (Via Venezia, 66 - tel. 0432-907854) . Verrà mantenuto il menu a base di pesce e la quota partecipativa sarà sempre di 30,00€.


Visualizza Ristorante Belvedere in una mappa di dimensioni maggiori

MADONNA DI LORETO - PRANZO DI NATALE 2010

il Consiglio Direttivo, in coordinamento con il Col. Nav. Enrico FRASSON, Comandante del 2° Stormo ed il T.Col. Pil. Marco LANT, Comandante delle “Frecce Tricolori”, ha deciso di partecipare alla festività della nostra Patrona, la Beata Vergine di Loreto Venerdì 10 Dicembre -, per ricordare assieme al personale del 2° Stormo e del 313° Gruppo A.A. i colleghi ed amici che in servizio hanno sacrificato la loro vita e coloro che ci hanno lasciato dopo il servizio attivo in A.M..

L’ingresso nell’ Aeroporto di Rivolto è previsto dalle ore 10:00.
La SS. Messa inizierà alle ore 11:00, celebrata presso l’hangar delle “Frecce Tricolori” (all’ingresso verranno date precise indicazioni, con possibilità di trasferimento all’interno della base con pullman).

A seguire, com’è ormai tradizione consolidata in prossimità delle Festività Natalizie, il Consiglio Direttivo ha organizzato il Pranzo per ritrovarci con le rispettive consorti, familiari e/o amici della P.A.N. per lo scambio degli Auguri Natalizi che quest’anno si terrà alle ore 12:30 presso il ristorante “Belvedere” di Codroipo.
Il costo del pranzo (menù di pesce con possibilità di menù alternativo da richiedere anticipatamente)
è di Euro 30,00 pro-capite che saranno raccolti durante il pranzo stesso.
Per esigenze organizzative, si richiede di confermare la partecipazione entro mercoledì 5 dicembre p.v. al :
tel. 0432.902166 > M.llo Zonta o M.llo Abussi – Addetti alle P.R. della P.A.N. dalle ore 09:00 alle ore 12:00
e.mail : info@circolodellapan.org

….. Nella speranza di poterci vedere numerosi anche quest’anno !!!

 

MERCOLEDI' 25 AGOSTO 2010

22° ANNIVERSARIO DELL'INCIDENTE DI RAMSTEIN

Nella ricorrenza del 22° anniversario dell’incidente di Ramstein, mercoledì 25 agosto 2010 a Rivolto (UD) verrà celebrata una Messa di suffragio per i caduti. La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 presso la Linea Volo del 313° Gruppo A.A.

Per ulteriori informazioni contattare:

1°M.llo Lgt Mauro Zonta c/o Ufficio P.R. della P.A.N. tel. 0432 902166  pan@aeronautica.difesa.it
1°M.llo Lgt Luigi Rossi c/o S.E.A. della P.A.N. tel. 0432 902112 segreteria@circolodellapan.org

 

ADDIO A CHIANESE, EROE DELL'ARIA

foto_chianese

Si è spento l’altra sera nell’ospedale di Cividale, dov’era ricoverato, il maresciallo pilota RaffaeleChianese. Aveva festeggiato poco meno di quattro mesi fa il traguardo dei cento anni. Un secolo di vita davvero unico e straordinario. Chianese, divenuto ormai goriziano a tutti gli effetti e non soltanto “d’adozione”, era un’autentica“leggenda vivente” dell’aviazione italiana, un’eroe dell’aria  che ha scritto pagine indelebili anche sui cieli d’Africa, in Spagna durante la guerra civile oltre che danzando nel cielo sopra l’aeroporto di via Trieste, sede del mitico 4º stormo. Affascinato dai velivoli che solcavano il cielo, tanto da ricordare ancora il bombardamento che effettuò un dirigibile su Napoli all’inizio della Grande Guerra.
A18 anni Chianese chiese al padre il permesso di partecipare al bando di arruolamento per sottufficiali piloti e, di fronte al rifiuto ricevuto, non si arrese, ma falsificò la firma del genitore. Dovette addirittura intervenire la madre per calmare il padre infuriato quando arrivò per il giovane l’ordine di presentarsi alla Scuola di volo della Regia Aeronautica per essere assegnato, a fine corso, al 1º stormo di Campoformido nel 1930 e poi al 4ºstormodiGorizia, 91ªsquadriglia, nel 1931.
Chianese entrò a far parte delle pattuglie acrobatiche del 1936 e del 1938 (le “antenate”delle Frecce Tricolori), partecipando a diverse manifestazioni aeree degli anni Trenta. Volontario nell’Aviazione legionaria della guerra civile spagnola, cadde prigioniero dei “rossi” e fu salvato in extremis dalla fucilazione, grazie a uno scambio tra prigionieri, uno dei quali era un altro pilota goriziano abbattuto, Giuseppe Krizaj. Partecipò alla Campagna d’Africa, rientrando per svolgere attività d’istruttore alla scuola caccia di Gorizia. Nel dopoguerra venne richiamato in servizio dall’Aeronautica Militare per addestrare nuove leve di piloti: dal 1950 al 1956 è stato istruttore a Brindisi e Lecce su AT6, G59 ed F51Mustang. Terminato il servizio militare, è stato chiamato da Furio Lauri della Meteor di Ronchi come  primo istruttore dell’Aero Club Falco. Dopo alcuni anni e dopo aver “messo le penne” a decine di piloti civili, si era ritirato lontano da eliche e motori per dedicarsi ai pomodori della sua piccola serra a Gorizia.
Lascia la moglie Beatrice e il figlio Fulvio, pilota Alitalia in quiescenza. I funerali saranno celebrati domani mattina [sabato 10 luglio] alle 12 nella chiesa del Sacro Cuore, dove Raffaele si sposò nel lontano1939.
Un legame matrimoniale durato 71 anni. (p.t.)
(Messaggero Veneto – Edizione di Gorizia, giovedì 8 luglio 2010)

Fotografie sito internet Associazione Culturale 4 Stormo

 

VENERDì 23 APRILE 2010
COMMEMORAZIONE CADUTI C-119 "LUPO 86"

cerimonia1

Venerdì 23 aprile si è svolta a Rivolto una breve ma intensa cerimonia per ricordare, a quarant'anni di distanza, le 17 vittime dell'incidente aereo avvenuto il 25 aprile 1970. Un Fairchild C-119 della 46° Aerobrigata (nominativo"Lupo 86"), che doveva trasportare personale e materiale della PAN da Rivolto a Grazzanise, si schiantò subito dopo il decollo incendiandosi al suolo appena fuori dal perimetro aeroportuale. Dal rogo si salvarono soltanto in due: il Sottotenente medico Salvatore D'amico e il Sergente Eugenio Gallina. Per tutti gli altri militari a bordo del velivolo da trasporto non ci fu nulla da fare: persero la vita dieci specialisti della PAN e sette membri dell'equipaggio.

CADUTI DEL 313° GRUPPO A.A.:
Sergente Eraldo Bertolini
Sergente Maggiore Bruno Bot
Maresciallo Luigi Cattarossi
Sergente Gerardo Cavaliere
Capitano Salvatore De Crescenzo
Maresciallo Rosario Fichera
Sergente Pietro Grassi
Maresciallo Erminio Tarondo
Maresciallo Giambattista Toso
Sergente Maggiore Giuseppe Valentino
CADUTI DELLA 46° AEROBRIGATA:
Tenente Enzo Miotello
Sottotenente Angelo Ferretto
Maresciallo Salvatore Giammone
Sergente Maggiore Ottaviano Giammattei
Sergente Luigi Giuliani
Sergente Roberto Bonanomi
Sergente Antonio La Cavalla

Una rappresentanza di Ufficiali e Sottufficiali del 313° Gruppo ha reso omaggio ai caduti deponendo un mazzo di fiori sul cippo posto nei pressi della linea volo.

cerimonia2

cerimonia3

prima_pagina_messaggero

VISITA LA PAGINA DEDICATA AI CADUTI DEL 313°GRUPPO

[Foto laboratorio fotografico 313° Gruppo A.A.]

SABATO 10 APRILE 2010
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Per sabato 10 aprile 2010 è convocata l'Assemblea Ordinaria Annuale dei Soci del Circolo della P.A.N. [prima convocazione alle ore 08.00] in seconda convocazione alle ore 09:00 presso la Sala Cinema dell'Aeroporto di Rivolto.

Ordine del Giorno dell'Assemblea Ordinaria:
1) Deposizione Corona al Monumento ai Caduti;
2) Benvenuto del Presidente Onorario "decano" del "Circolo della P.A.N." Gen.B.A. Vittorio Cumin;
3) Benvenuto del Comandante il 2° Stormo Col. Alfonso Dalle Nogare;
4) Benvenuto del Comandante il 313° Gruppo A.A. T.Col. Marco Lant;
5) Accertamento "quorum" per la validità dell'Assemblea e nomina del Presidente dell'Assemblea;
6) Relazione del Presidente del "Circolo della P.A.N.";
7) Approvazione del Bilancio Consultivo 2009 e Preventivo 2010;
8) Varie ed eventuali;

Al termine dell'Assemblea Ordinaria si assiterà al "volo acrobatico" delle "FRECCE TRICOLORI;
a seguire, i Soci sono invitati al "rinfresco" presso la sede del "Circolo della P.A.N.".

 

Nel 50° Anniversario della fondazione delle "FRECCE TRICOLORI", il Consiglio Direttivo ha realizzato il modellino "MB 339 PAN"- scala 1:144 in ottone galvanizzato e argento brunito che verrà consegnato ai Soci, in regola con il versamento delle quote sociali, al termine dell'Assemblea.

CAMBIO DI CONSEGNE AL COMANDO DEL
313° GRUPPO A.A.

Giovedì 11 Febbraio, si è svolta, presso l’hangar di manutenzione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) 'Frecce Tricolori', che per l’occasione ha accolto circa 500 persone, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, tra il Tenente Colonnello Massimo Tammaro, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Marco Lant, Comandante subentrante.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante delle Forze da Combattimento di Milano, Generale di Divisione Aerea Roberto Corsini, ed alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e decano delle Frecce Tricolori, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Regione Friuli Venezia Giulia. Tale cerimonia ha segnato un particolare momento della vita del Reparto, nell’anno in cui le Frecce Tricolori festeggeranno il loro 50° anniversario.

Nelle parole del suo discorso di commiato, il Tenente Colonnello Tammaro ha saputo condensare l’emozione di oltre 11 anni trascorsi nelle fila della Pattuglia Acrobatica Nazionale, prima come gregario, poi come Capo formazione ed infine, per oltre tre anni quale Comandante. Tutta la comunità locale si è stretta intorno a lui, che ha saputo rafforzare l’immagine e la presenza delle Frecce Tricolori sul territorio.

Nell’assumere il comando, il Tenente Colonnello Lant, 20° Comandante delle Frecce Tricolori, nell’augurare ancora maggiori fortune al suo predecessore e ringraziare i vertici della Forza Armata che hanno voluto affidargli questo prestigioso incarico, ha voluto sottolineare la grande professionalità degli uomini che si appresta a comandare, e di come essi stessi siano una vera squadra fatta di tante differenti professionalità.

Il Tenente Colonnello Lant è nato a Udine nel 1971. Ha frequentato dal 1990 al 1994 il corso 'Marte IV' presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli), al termine del quale ha conseguito il grado di Sottotenente dell’Arma Aeronautica, nel ruolo Naviganti Normale. Ha conseguito il brevetto di pilota di aeroplano su velivolo SF-260 presso il 70° Stormo di Latina nel 1990 e quello di pilota militare su velivolo Northprop T-38 presso la base aerea di Sheppard (Texas - USA) nel 1995. Destinato alla linea caccia, ha frequentato il corso Conversione Operativa sul caccia bombardiere Tornado presso la base aerea di Cottesmore (Regno Unito). Nel 1996, con il grado di Tenente, viene assegnato al 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (Brescia), dove consegue le qualifiche operative previste sul velivolo Tornado e successivamente assume il Comando della 395^ Squadriglia. Nel 2000, con il grado di Capitano, viene assegnato al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”, dove nell’anno 2001 si qualifica Istruttore di Specialità Categoria Acrobazia e nell’anno 2008 si qualifica Istruttore di Specialità Tattiche Operative CBR. Presso il Gruppo ricopre successivamente i seguenti incarichi: Capo Nucleo Operazioni e Capo Sezione Operazioni mentre all’interno della formazione vola come 2° Fanalino (Pony 9), 2° Gregario Sinistro (Pony 7), 1° Gregario Sinistro (Pony 2), Capoformazione (Pony 1), volando in totale oltre 200 manifestazioni aeree in Italia ed all’estero. Ha al suo attivo 3.400 ore di volo su velivoli SF-260,
MB-339 nelle versioni A e PAN, su velivolo T-37, su velivolo T-38 e su velivolo Tornado. E’insignito della Medaglia Militare Aeronautica d’Argento di Lunga Navigazione Aerea, della Croce d’Argento per Anzianità di Servizio, della medaglia NATO per le operazioni sulla Ex Yugoslavia, del Distintivo Bellico di Bronzo per le operazioni 'Allied Force' e 'Deliberate Force' per la specialità Caccia, della Medaglia d’Addestramento di I Grado della Repubblica Araba Siriana e di Distintivo Russo d’Argento di Pilota Militare. E’ laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli.

Fonte www.aeronautica.difesa.it

 

IL GENERALE GIUSEPPE BERNARDIS NOMINATO CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'AERONAUTICA MILITARE

Generale Bernardis

Mercoledì 13 Gennaio il Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis è stato nominato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa, on. Ignazio La Russa, quale nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare.
Il Generale Bernardis, che attualmente ricopre l'incarico di Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, subentrerà al Generale di Squadra Aerea Daniele Tei, al vertice della Forza Armata.

CURRICULUM VITAE DEL GENERALE DI SQUADRA AEREA GIUSEPPE BERNARDIS

Generale Bernardis
Nato a Porcìa (Pordenone) il 5 Gennaio 1948, proviene dai Corsi Normali dell’Accademia Aeronautica, frequentata negli anni 1968-71 con il Corso “Grifo III”. Nel 1973 ha conseguito presso la base aerea di Webb (Texas) il brevetto di pilota militare su velivolo T38 ed ha all’attivo oltre 3600 ore di volo su 19 diversi tipi di velivoli. Ha frequentato il Corso Normale, il Corso Superiore della Scuola di Guerra Aerea e l’Air War College presso l’Air University dell’U.S.A.F.. Nel 1974-75, Tenente, è stato impiegato come pilota caccia-ricognitore del 132° e 28° Gruppo della 3^ Aerobrigata (Villafranca). Al termine del 1975, Capitano, è stato assegnato al 313° Gruppo Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” (Rivolto) dove, volando come pilota nella formazione acrobatica, ha comandato la 540^ Squadriglia. Nel 1979, Maggiore, viene assegnato al 20° Gruppo di Addestramento Operativo come Pilota istruttore di tattiche sul velivolo F-104, dove nel 1980, Tenente Colonnello, assume l’incarico di Capo Sezione Addestramento. Nel 1982 viene riassegnato al 313° Gruppo Pattuglia Acrobatica Nazionale quale Comandante. Nel 1986 viene assegnato allo Stato Maggiore (Roma) quale Aiutante di volo del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. Nel 1989, Colonnello, assume l’incarico di Capo Ufficio Elettronica e Difesa Aerea del 6° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica. Nel 1990 viene assegnato al 6° Stormo Caccia-bombardieri (Ghedi) quale Vice Comandante e poi Comandante. Nel 1992 viene riassegnato al 6° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica quale Capo Ufficio Difesa Aerea e Comando e Controllo. Nel 1995 ha assunto l’incarico di Capo dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ed è stato promosso al grado di Generale di Brigata Aerea nel gennaio del 1996. Nel 1997 assume l’incarico di Addetto Aeronautico e la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Washington D.C. (USA). Dal 20 Ottobre 2000 al 20 Ottobre 2002 è stato Capo del 4° Reparto S.M.A.. Nel Gennaio del 2001 è stato promosso Generale di Divisione Aerea. Dal 28 Ottobre del 2002 ha assunto l’incarico di Capo del 4° Reparto di Segredifesa. Nel Gennaio del 2006 è stato promosso Generale di Squadra Aerea. Il 1° Novembre 2006 ha assunto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

E’ insignito delle seguenti onorificenze:
 Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana al Merito, Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea (Oro), Croce d’Oro per Anzianità di Servizio, Medaglia di benemerenza per le operazioni di soccorso in Friuli, Medaglia al Merito di Lungo Comando, Decorazione Interforze d’Onore S.M.D.. E’ altresì insignito delle seguenti onorificenze straniere: The Legion of Merit (Onorif. USA), Medaglia all’Ordine del merito Aeronautico con il grado di “Ufficiale” (Onorif. Brasile). Il Generale Bernardis è sposato ed ha una figlia.

Fonte: www.aeronautica.difesa.it

 

ARCHIVIO EVENTI 2009

ARCHIVIO EVENTI 2008

ARCHIVIO EVENTI 2007

ARCHIVIO EVENTI 2006